Storia

Mario Solari con un trasformatore della OTE Gli uffici di via Verdi Mario Solari e il figlio Gino presenziano ad un collaudo Gli uffici di via Ghislandi La sede di Ranica

Nel 1945, all'inizio della ricostruzione industriale, Mario Solari, dopo una lunga esperienza alla OTE di Bergamo (Officine Trasformatori Elettrici), avviò un'attività in proprio fondando la ditta P.I. Mario Solari.

I primi uffici in via Verdi a Bergamo diventarono l'agenzia di vendita per Bergamo e provincia dell'Ansaldo San Giorgio di Genova.

Alla scomparsa del fondatore l'azienda passò saldamente nelle mani del figlio, Rag. Gino Solari che ampliò la gamma dei prodotti trattati e intuì l'importanza di affiancare all'attività di rappresentanza, soprattutto legata al settore impiantistico, quella di distribuzione.

E fu così che nel 1967 la Solari si trasferì in Via Ghislandi a Bergamo in una sede funzionale anche alla vendita diretta con ampi uffici e magazzini. Fu una scelta coraggiosa che portò la Solari a rappresentare un punto di riferimento per le aziende industriali soprattutto bergamasche e bresciane che hanno sempre trovato competenza, servizio puntuale e cortesia.

Nel 2005 l'azienda si trasferisce a Ranica, all'imbocco della Valle Seriana, in una sede più consona allo sviluppo dell'attività di distribuzione. Solari diventa così distributore autorizzato Marelli Motori per Bergamo e Brescia.

In concomitanza del 70° anniversario della ditta il management della famiglia Solari arrivato alla quarta generazione ha guidato l'azienda verso il trasloco nella nuova sede di Pedrengo.

Oggi l'azienda dispone di un’area coperta di circa 1000 mq che le permette di continuare a perseguire la sua missione aziendale: servire il cliente con professionalità e cortesia offendo prodotti di qualità.